Rivolgersi a uno Psicologo per vincere il senso di colpa è molto frequente, essendo uno dei sentimenti più radicati nella mente umana (Come abbiamo visto nell’articolo “PERCHE’ CI SI SENTE IN COLPA?”)
Vediamo come la teoria di Higgins sulle discrepanze del sé può aiutarci a capire una delle cause di questo sentimento: secondo lo studioso la rappresentazione che ogni individuo ha di se stesso è data da tre elementi, come l’individuo è nella realtà (IO REALE), come vorrebbe essere (IO IDEALE) e come pensa che dovrebbe essere (IO NORMATIVO). Se questi tre aspetti sono lontani tra loro, ovvero se l’individuo è molto diverso da come vorrebbe essere e/o da come dovrebbe essere, si genereranno coinvolgimenti emotivi più o meno rilevanti. Se la discrepanza è tra Io Reale e Io Ideale l’individuo vivrà differenti intensità di tristezza, delusione, depressione, rassegnazione. Mentre se la discrepanza è sta Io Reale e Io Normativo, i sentimenti vissuti saranno ricollegati a ansia, paura e rabbia.
Ma il punto focale è che, in entrambi i casi, l’individuo vivrà il famigerato senso di colpa, verso se stesso e le sue ambizioni, verso le persone a lui vicine e la famiglia di origine, verso la società e il mondo. Oltre che fornire un interessante punto di vista sull’origine del senso di colpa, la teoria di Higgins ci dà un’importante chiave di lettura su come poter contrastare e superare questo fastidioso compagno di vita: cercando di allineare il più possibile i tre elementi del Sè, ovvero cercando di agire per arrivare ad essere realmente ciò che si vorrebbe essere e ciò che si dovrebbe essere, il senso di colpa patologico ed eccessivo non avrebbe più senso di esistere.
Ma qual è la differenza tra senso di colpa sano e patologico? Come si possono distinguere? SENSO DI COLPA SANO E PATOLOGICO
Se stai cercando uno psicologo che si occupi di senso di colpa mi trovi a Bologna in Via Alessandro Stoppato 16/b oppure puoi contattarmi al numero