Smettere di fumare andando dallo Psicologo è possibile e non solo, per molti ex-fumatori è stata l’unica modalità efficace per riuscire a fare a meno delle sigarette.
VI SPIEGO PERCHE’
Innanzitutto perché fumare è una vera e propria dipendenza, non solo fisica ma anche psicologica. In secondo luogo perché decidere di smettere di fumare equivale a decidere di cambiare. Abbandonare le sigarette significa decidere di volersi bene e di fare qualcosa di concreto per se stessi e per le persone che ci circondano, è una vera e propria mutazione, in meglio, della propria persona e del rapporto con se stessi. Lo Psicologo è un professionista formato per accompagnare il paziente nello smettere di fumare, per aiutarlo nel cambiamento e per gestire le difficoltà che la dipendenza comporta. Il tabacco uccide all’incirca 6 milioni di persone all’anno e solo in Italia, i decessi correlati al fumo sono stimati essere 83000 per anno solare. Il fumo è tra le più importanti problematiche sanitarie, non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo. Ed è una problematica estremamente controversa, da un lato le multinazionali, dall’altro il sistema sanitario, da un lato il profitto, dall’altro la salute. Tempo addietro chi fumava era ignaro dei rischi che questo comportava, ci si avvelenava inconsapevolmente, oggi, grazie alla scienza e all’informazione siamo tutti ben consapevoli di quanto sia pericoloso essere fumatori. Eppure, conoscere la pericolosità della sigaretta non ha reso meno difficile il rinunciarvi.
SMETTERE DI FUMARE E’ DIFFICLE, E’ INUTILE NEGARLO, MA E’ POSSIBILE.
Vi sono persone che semplicemente, un giorno qualsiasi, decidono di buttare il pacchetto di sigarette e di non fumare più… E ci riescono! Sono una minuscola minoranza e sono tendenzialmente odiati dagli altri fumatori che, magari più e più volte, hanno tentato di smettere senza riuscirvi. Beati loro! E poi ci sono tutti gli altri, la stragrande maggioranza dei fumatori, che non riesce a smettere autonomamente. Anche nel loro caso smettere di fumare è possibile, se aiutati nel modo giusto tutti possiamo riuscirci: lo dimostrano i moltissimi ex-fumatori che ho conosciuto negli anni e che sono riusciti a vincere la libertà dal fumo, grazie ai corsi per smettere di fumare.
SMETTERE DI FUMARE DALLO PSICOLOGO – IL METODO CHE UTILIZZO
La metodologia che utilizzo riguarda percorsi di gruppo ed individuali basati su tecniche cognitivo-comportamentali vincenti nella lotta alla sigaretta. E’ una metodologia basata sulla riduzione graduale delle sigarette e il controllo dei sintomi d’astinenza attraverso i sostituti nicotinici. Inoltre vengono forniti consigli per prevenire l’aumento di peso e suggerimenti per il controllo del nervosismo attraverso tecniche respiratorie e di rilassamento. Il tutto si concretizza in dieci incontri nella fase intensiva (i primi due mesi) e in controlli periodici di mantenimento durante tutto il primo anno.
GLI STRUMENTI UTILIZZATI:
- Auto-osservazione e consapevolezza
- Tecniche cognitive
- Strumenti comportamentali
- Diario del fumatore
- Lavoro sulle alternative
- Suggerimenti alimentari
- Sostituti nicotinici
- Lavoro sulle motivazioni
- Controlli periodici di mantenimento
CONCLUSIONI
Smettere di fumare andando dallo Psicologo si può, qualsiasi dipendenza si può vincere e le metodologie disponibili per dire addio alle sigarette sono numerose. Provale, anche tutte se necessario, ma non “smettere di cercare di smettere di fumare”, perché la tua salute viene prima di tutto! “Il fumo è più micidiale di alcol e droghe: ogni anno 50.000 morti per tumore polmonare. Chi inizia a quindici anni rischia il cancro a 45” Umberto Veronesi - Direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia
Se stai cercando uno Psicologo che ti aiuti a smettere di fumare mi trovi a Bologna in Via Alessandro Stoppato 16/b oppure puoi contattarmi al numero