L’analisi della letteratura sulla salute organizzativa consente di individuare alcuni temi di base che caratterizzano la maggior parte degli approcci che possono essere assunti come utili punti di riferimento per i futuri progressi della ricerca e degli interventi.
Vediamone alcuni:
- Concezione multidimensionale della salute organizzativa
Molti autori partono dall’assunto che esistano diverse dimensioni di salute. Tra i principali Fleisher e Brown (Fleisher, Brown, Fleisher, 1996) propongono sei dimensioni alla base di un “benessere organizzativo complessivo”, mentre alcuni strumenti di valutazione delle dimensioni della salute (vedi National Wellness Institute, 2001) considerano, come principali dimensioni individuali: la nutrizione, la salute emotiva, il non uso di alcol e droghe, il sonno, il supporto interpersonale, la gestione dello stress.
L’esperienza di ricerca e di intervento nelle organizzazioni conferma che i singoli individui sono portatori di una concezione multidimensionale della salute facendo prevalente riferimento alla salute fisica, al benessere emotivo e psicologico, all’armonia cognitiva, alla serenità lavorativa. Anche le organizzazioni sono spesso portatrici di concezioni multidimensionali della salute enfatizzando, in via prioritaria, la sicurezza lavorativa, livelli di stress accettabili, impegno e tensione proattiva verso gli obiettivi, clima relazionale franco e produttivo. - Pluralità dei livelli di analisi della salute organizzativa
I livelli di descrizione della salute organizzativa sono, in letteratura, plurimi anche se designati con etichette diverse. La salute organizzativa è stata studiata a livello individuale come supporto sociale (Loscocco, Spitze, 1990); a livello di gruppo, come coesione (Wech, Mossholder, Steel, Bennett, 1998) ed a livello organizzativo, come capitale sociale (Cohen, Prusak, 2001). Può essere utile convenire che i livelli di analisi della salute organizzativa siano quattro: individuo, gruppo, unità organizzativa complessiva (ufficio, dipartimento, filiale ecc.), intera organizzazione.