Chi è lo psicologo?
"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." (Art. 1 Legge n. 56/89).
Lo psicologo è una figura professionale volta a favorire la crescita ed il miglioramento personale, avvalendosi di diversi strumenti per promuove il benessere psico-fisico della persona e non interviene quindi solamente in situazioni di disagio psicologico. Non è sempre facile ammettere di avere un bisogno e riconoscere quando è necessario rivolgersi ad uno psicologo. Spesso si pensa di poter risolvere la situazione di difficoltà o il problema che si presenta in maniera autonoma ed a volte è possibile, ma se il problema è importante e comincia ad interferire con la nostra vita quotidiana, il rischio è quello di peggiorare la situazione ulteriormente non avendo gli strumenti adatti per far fronte a quella difficoltà ed affrontarla da soli.
Alcune persone si vergognano a parlare e confidarsi con una persona estranea e quindi pur riconoscendo il bisogno di un supporto psicologico fanno fatica ad intraprendere il percorso con lo psicologo per questo, altri invece sono frenati dal giudizio altrui perchè temono di poter essere giudicati come "matti". I motivi per rivolgersi ad uno psicologo possono essere tantissimi, infiniti, la prima cosa da fare però è prendere coscienza della necessità del supporto psicologico e per individuarla ci possono essere vari segni e sintomi, in base al tipo di bisogno/problema, che possono indirizzare la persona verso la comprensione della necessità di un supporto da parte dello psicologo:
- Difficoltà di gestione dell'ansia (ansia generalizzata, ansia da separazione, ansia sociale,...)
- Difficoltà di gestione delle relazioni personali (problemi di comunicazione, difficoltà relazionali,...)
- Difficoltà di concentrazione nelle attività quotidiane (difficoltà nel lavoro, difficoltà nello studio)
- Cambiamento repentino dell'umore (provare una sensazione di vuoto interiore, sentirsi tristi, piangere frequentemente anche senza una ragione specifica, sensazione di paura, rabbia immotivata,...)
- Diminuzione di interesse per le attività che si svolgono e che interessano (apatia, anedonia, diminuzione o mancanza di interesse verso le attività che normalmente interessano,...)
- Coping inefficace (utilizzare strategie inadatte per affrontare una situazione, evitare il problema...)
- Problemi di coppia (crisi sentimentale, difficoltà di comunicazione, dipendenza affettiva,...)
- Disturbi della sfera sessuale (disfunzioni sessuali, mancanza di desiderio sessuale,...)
- Eventi traumatici (violenze o abusi) • Perdite importanti (lutto,...)
- Promozione del benessere personale (voler approfondire la conoscenza di se stessi, favorire la propria crescita personale, il proprio benessere psico-fisico, migliorarsi...)
- Pensieri di autolesionismo (avere pensieri di morte, autolesionismo o suicidari)
- Cambiamenti di peso (stress che può portare a mangiare troppo o troppo poco,...)
- Tendenza a ripetere gli stessi errori (dare troppa fiducia a persone che non la meritano, innamorarsi di persone sbagliate,...)
- Abuso di sostanze (alcool, droghe,...)
Quindi quando si capisce di aver bisogno dello psicologo?
Non c'è un momento preciso o un momento "più giusto" per capire di avere bisogno dello psicologo, lo si capisce quando si è pronti e motivati, e può essere un processo lungo. Capire di aver bisogno dello psicologo è un atto di coraggio, significa aprirsi alla relazione di aiuto, significa essere pronti e disponibili alla possibilità di essere aiutati ad affrontare le situazioni e/o i problemi che da soli non si riescono ad affrontare, gestire o risolvere in maniera corretta.
Articolo scritto da: Nicole Leprotti durante in tirocinio svolto presso lo studio della Dottoressa Tania Braga
Se stai cercando uno psicologo mi trovi a Bologna in Via Alessandro Stoppato 16/b oppure puoi contattarmi al numero