Uno strumento usato dagli Psicologi nell’aiutare a prendere le giuste decisioni è il mettere una soluzione davanti ad ogni ostacolo e ad ogni paura. Quando si deve prendere una decisione, quando ci si trova a dover scegliere tra diverse alternative, si vorrebbe sempre avere la certezza di star facendo la scelta giusta. Si vorrebbe essere sicuri di non sbagliare, di non commettere errori di cui, in seguito, ci si possa poi pentire…
E, spesso, quando ci troviamo a brancolare nel dubbio della scelta e non riusciamo a decidere con sicurezza è perché ci sentiamo “tagliati in due” tra le varie ipotesi, alcune parti di noi tirano da una parte e altre parti di noi tirano da quell’altra e, nella maggior parte dei casi, i pro e i contro li vediamo da entrambi i lati.
Esistono numerosi strumenti per imparare a scegliere nel migliore dei modi e vere e proprie tecniche da utilizzare nel momento della scelta, sono meccanismi strutturati ed articolati, in grado di farci da bussola, per orientarci nel cammino dentro noi stessi e dentro alle nostre motivazioni. Ma ce n’è uno, fra gli altri, che è un punto chiave, è un passaggio cardine del processo decisionale ed è un passaggio che, nove volte su dieci, gli individui non fanno: chiediti, per entrambe le ipotesi, quali sono le tue paure, soffermandoti ad analizzare solo quelle. Concentrati sui timori che stanno da una parte e dall’altra. Scrivili, a mo’ di elenco, uno sotto l’altro, soffermandoti su ogni paura, cercando di non tralasciarne nemmeno una. Una volta compilato l’elenco prendi una paura alla volta e cerca di dargli una o più risposte. Metti davanti ad ogni ostacolo (paura) una soluzione (risposta). Un esempio: vado in treno o in macchina? Sotto all’ipotesi “vado in treno”, insieme a tutte le altre paure ho scritto “e se ritarda?”, risposta: “il treno successivo è mezz’ora dopo, anche se tardasse e dovessi prendere quello dopo arriverei comunque in orario al mio appuntamento”.
Ho scelto un esempio relativo ad una situazione semplice perché fosse chiaro ed intuitivo ma tendenzialmente, quando non riusciamo a scegliere è perché l’argomento in questione ha una valenza molto importante per noi e, per questo, ci manda in crisi. A questo proposito è importante non dimenticare che più che scelte giuste o sbagliate esistono scelte più o meno consapevoli. Se ci fermiamo ad interrogarci e siamo onesti con noi stessi, nel vagliare i pro, i contro, le paure e le motivazioni, a questo punto decideremo in linea con noi stessi e ci sentiremo di camminare nel giusto sentiero. Per questo è così importante analizzare una ad una le paure che sentiamo. Per metterle davanti ai nostri occhi ed osservarle, per trovargli una o più soluzioni, cosicché facciano meno paura e non deviino in nostro processo decisionale. Se davanti ad una paura ci giriamo dall’altra parte e non la “lavoriamo”, questa scaverà nel nostro inconscio, ad un livello inconsapevole e non vi è modo peggiore che prendere una decisione lasciandosi guidare dalle paure.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche l’articolo: SAPER SCEGLIERE
Se stai cercando uno psicologo che si occupi di come prendere decisioni giuste mi trovi a Bologna in Via Alessandro Stoppato 16/b oppure puoi contattarmi al numero